home page | indietro | dove siamo

FAGIOLINA DEL TRASIMENO

[Torna all'elenco]

Spesso è chiamata risina o fagiolina del corno, o anche fagiolo del metre, ma il suo nome esatto è Fagiolina del Lago Trasimeno e in tempi passati è stata uno degli ingredienti fondamentali della dieta povera dei contadini che abitavano i territori nei pressi del lago Trasimeno.

E si può dire da lunga data, pare che nel 300 a.c. fosse già presente in zona per esservi coltivata fino agli anni Cinquanta.

I piccoli semi bianchi, con occhio oppure senza, erano consumati secchi oppure freschi come cornetto.

Il seme è piccolo e bianco come un chicco di riso. Per questo si chiama anche risina.

Coltivata da sempre sui terreni attorno al lago e diffusa fino agli anni ’50, in seguito, la Fagiolina del Lago Trasimeno è quasi scomparsa: non sono più di tre i coltivatori rimasti. Colpa di una coltivazione lunga, faticosa e ancora tutta manuale: dalla semina alla raccolta fino alla battitura.

La maturazione, inoltre, è scalare: i fagioli devono essere raccolti ogni giorno per un paio di settimane.

Le piantine si sistemano nell’aia, si fanno essiccare e si battono con forche e bastoni. Poi, con i vagli si separano i semi e si insaccano.

La Fagiolina del lago Trasimeno oggi è prodotta in quantità molto limitate: appena tre agricoltori producono ogni anno non più di due o tre quintali.

Per difendere la Fagiolina dagli attacchi del tonchio (il suo peggior nemico) le tecniche di conservazione sono diverse: molti, ad esempio, chiudono i semi in barattoli di vetro con pepe o foglie di alloro.

Le ricette locali a base di Fagiolina sono semplicissime: quella essiccata si mangia lessa con un po’ di olio extravergine di oliva del Trasimeno, mentre quella fresca (il cornetto) si passa in tegame con pomodoro e aglio.

 

[Torna all'elenco]

Goditi le ricette e prodotti delle nostre terre.

Cerca

Cerca per parola


Cerca per Categoria


Copyright © 2011 TrasiNet   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it