home page | indietro | dove siamo

Cerca in

News
Approfondimenti

Approfondimenti - Dettagli articolo

Data: 15-06-2004

Titolo: AL TRASIMENO SI RICONFERMANO LE AMMINISTRAZIONI DI CENTRO SINISTRA

(AKR) - TRASIMENO - - Da Panicale a Tuoro, da Castiglione del Lago a Magione: l'area del Trasimeno si conferma del centrosinistra. A distanza di cinque anni nulla è cambiato. Le consultazioni elettorali comunali di sabato e domenica hanno portato in tutti e sette i comuni del territorio lacustre chiamati alla urne larghe percentuali di preferenze alle coalizioni del centrosinistra, con netti distacchi rispetto alle altre forze politiche.

Tra tutti i Comuni che hanno votato, è in quello di Castiglione del Lago che il nuovo sindaco, Valter Carloia, della lista "Insieme con il Centrosinistra per Castiglione del Lago" ha ottenuto la percentuale più alta: il 74,5% con ben 6387 voti contro i 2311 ottenuti da Guglielmo Casavecchia della "Cdl per Castiglione del Lago".

Claudio Fallarino, già sindaco uscente, è stato riconfermato alla carica di primo cittadino di Città della Pieve con 2907 voti appoggiato dalla lista n. 3 "Centro Sinistra per Città della Pieve". Fallarino ha ottenuto il 63,4% dei voti, contro gli 868 di Ario Acquarelli della lista civica n. 2 "Nuova Città possibile Città della Pieve" e gli 813 della candidata a sindaco della lista civica n. 1 "Pieve Nostra" Daniela Barzanti. 

Massimo Alunni Proietti, della lista "Magione democratica e progressista" è il nuovo sindaco di Magione: ha ottenuto 4763 voti contro i 3187 del candidato a sindaco per la lista di centrodestra "Insieme per Magione Libera" Alberto Poggioni.

Al comune di Piegaro 1790 elettori hanno scelto come sindaco Andrea Caporali del gruppo "Democratici per Piegaro". 526 sono i voti ottenuti da Mauro Brilli che rappresentava il centrodestra con la lista "Un futuro per Piegaro".

Il 64% degli elettori di Paciano (401 voti) hanno scelto come sindaco Franco Fratoni di "Uniti nell'Ulivo insieme per Paciano"; il 19,3% ha preferito Renato Rosi della lista n. 1 "Sinistra europea Partito Comunista" che ha ottenuto 121 voti e il 16,7% ha votato Rosa Parbuono della lista di centrodestra "Paciano Nuova" con 105 voti.

Anche Tuoro sul Trasimeno aveva proposto ai propri elettori tre liste. Mario Bocerani della lista di centrosinistra "Tuoro che vogliamo" è il nuovo sindaco della cittadina con 1479 voti ottenuti. Bocerani ha battuto i candidati delle due liste di centrodestra: Stefano Magara di "Un futuro per Tuoro" che ha preso 566 voti e Silvano Carrai di "Futuro per Tuoro" che ha ottenuto 231 voti.

Ultimi a chiudere lo spoglio delle schede i seggi elettorali di Panicale che solo in tarda serata hanno comunicato il verdetto finale. E' Luciana Bianco la nuova sindaco di Panicale, appoggiata dalla lista di centrosinistra "Progetto democratico". La Bianco ha distaccato l'avversaria politica Francesca Caproni, che rappresentava la lista civica "Per il tuo comune - lista civica Francesca Caproni sindaco" di 820 voti, ottenendo 2045 preferenze contro le 1225 di  Caproni. Alessandro Belardi, appoggiato dalla lista civica "Azione Civica per Panicale" ha ottenuto 295 voti.

In tutti e sette i comuni del Trasimeno è stato buono l'afflusso alle urne, in linea con i dati regionali che fanno dell'Umbria la seconda regione italiana, dopo l'Emilia Romagna, per percentuale di votanti. (DB)


Torna indietro



Le ultime novità

Archivio completo di tutti i Flash d'agenzia dal Territorio



Articoli di approfondimento

Una selezione degli articoli di maggior rilievo comparsi sui giornali curati da Akropolis


Archivio

Castiglione del Lago

Città della Pieve

Magione

Paciano

Panicale

Passignano sul Trasimeno

Piegaro

Tuoro sul Trasimeno

Zone limitrofe

Copyright © 2011 TrasiNet   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it