home page | indietro | dove siamo

Cerca in

News
Approfondimenti

Approfondimenti - Dettagli articolo

Data: 18-06-2004

Titolo: IL COMMENTO AL VOTO DI "PIEVE NOSTRA": "CI CONFERMIAMO COME SECONDA FORZA POLITICA CITTADINA"

(AKR) - CITTA' DELLA PIEVE - Pieve Nostra commenta i risultati delle ultime consultazioni elettorali che hanno portato a Città della Pieve alla rielezione di Claudio Fallarino come sindaco della città. Il candidato a sindaco proposto dalla lista Pieve Nostra era Daniela Barzanti che ha ottenuto 813 preferenze, pari al 17,7% dei voti. "Vogliamo innanzitutto  ringraziare  le cittadine e i cittadini pievesi che ci hanno espresso il loro consenso - si legge nel comunicato -. Il voto, in generale, ha lanciato ad una opinione pubblica attenta alcuni segnali contraddittori.

In Europa  il forte astensionismo ed il diffondersi di posizioni antieuropeiste segnala quanto sia grande il distacco fra le istituzioni europee ed i problemi che vivono i popoli dei paesi membri, sia vecchi che nuovi.

In Italia la sconfitta di Berlusconi e di Forza Italia convive con l'equilibrio fra  destra e sinistra, insieme con la sconfitta del tentativo di semplificare le aree politiche. A sinistra il risultato modesto della lista Prodi rende  possibile un progetto complessivo di riorganizzazione dell'area fra  sinistra moderata e sinistra alternativa.

In Umbria e nel Trasimeno i risultati sono nel segno  della continuità politica ed amministrativa senza molto distinguere tra governo buono e meno buono. A Città della Pieve il voto dice con chiarezza tre cose: chiara vittoria dei partiti del centro sinistra e del Sindaco Fallarino; sconfitta della lista Nuova Città Possibile, in rapporto alla forza elettorale delle formazioni politiche che l'appoggiavano. Consolidamento, anche se senza crescita, dell'esperienza originale di Pieve Nostra, che si conferma, nettamente, come seconda forza politica cittadina, con  quasi il 18% dei voti. Pieve Nostra infatti  nel 1999 si era presentata assieme al Partito dei Verdi; in queste elezioni si è presentata invece da sola, senza alcun appoggio, per cui sottraendo al risultato  del '99  i voti affluiti  dal Partito dei Verdi e confrontandolo con il risultato odierno, ha leggermente aumentato  consensi, che, tuttavia,  non sono stati sufficienti per aumentare la rappresentanza nel Consiglio Comunale.

Pertanto Pieve Nostra  mantiene  nel Consiglio comunale 2 consiglieri che lavoreranno nelle istituzioni, così come  l'Associazione nella società, per cambiare la politica e qualificare le amministrazioni locali,insieme a tutte le forze disponibili. Nei prossimi giorni soci e simpatizzanti si riuniranno per una analisi più approfondita del voto e per definire il programma del lavoro e delle iniziative futuri". (DB)


Torna indietro



Le ultime novità

Archivio completo di tutti i Flash d'agenzia dal Territorio



Articoli di approfondimento

Una selezione degli articoli di maggior rilievo comparsi sui giornali curati da Akropolis


Archivio

Castiglione del Lago

Città della Pieve

Magione

Paciano

Panicale

Passignano sul Trasimeno

Piegaro

Tuoro sul Trasimeno

Zone limitrofe

Copyright © 2011 TrasiNet   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it