home page | indietro | dove siamo

Cerca in

News
Approfondimenti

Approfondimenti - Dettagli articolo

Data: 10-09-2004

Titolo: Conoscere un territorio attraverso le produzioni tipiche

Si è aperta ieri pomeriggio la XXXI edizione della Mostra Agricola Artigianale di Pozzuolo Umbro: protagonista assoluto il Vino

 

Castiglione del Lago, 10 settembre 2004 – Si è aperta ieri pomeriggio la trentunesima edizione della “Mostra Agricola Artigianale” di Pozzuolo Umbro, la tradizionale iniziativa volta alla conoscenza e promozione dei prodotti tipici dell’area lacustre organizzata dal Comune di Castiglione del Lago e che si snoderà fino a domenica 12 settembre presso l’Area Verde di Pozzuolo.

Protagonista dell’appuntamento di fine estate è il vino, quello delle migliori produzioni vinicole del Trasimeno, alla cui conoscenza è dedicato il percorso sensoriale “Vino e Territorio” organizzato dal Gal Trasimeno Orvietano. Ieri pomeriggio un folto pubblico di operatori della ristorazione, professionisti del mondo del vino, oltre che appassionati del settore, hanno preso parte al seminario-percorso sensoriale condotto da professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier e da esperti del Consorzio di Tutela della Doc “Colli del Trasimeno”, incentrato sull’apprendimento delle caratteristiche specifiche dei singoli vitigni, sull’analisi sensoriale del prodotto, sulla sua conservazione ed etichettatura.

«Un prodotto porta sempre con sé una storia – affermano i responsabili del Gal - e questo è uno degli aspetti verso i quali tende il Gal attraverso la formula del percorso degustativo».

Numerosi sono gli espositori che anche quest’anno hanno dato l’adesione ed espongono negli stands della mostra-mercato i propri prodotti agricoli e artigianali, che nascono in questo territorio al confine tra Umbria e Toscana. «Grazie alla sua specificità – afferma Giuliano Casavecchia, assessore comunale allo sviluppo economico -, che la rende unica nel panorama territoriale, la mostra viti-vinicola di Pozzuolo per noi rappresenta un ottimo veicolo per la promozione delle nostre migliori produzioni. Operazione questa che rientra tra le priorità dell’amministrazione.  Del resto il vino, protagonista assoluto della festa, è il prodotto agricolo al momento più qualificante della nostra zona. Un elemento trainante e al tempo stesso da trainare, grazie ad operazioni mirate nel settore, alla stregua di altri “frutti” dell’area del Trasimeno, da preservare e continuare a valorizzare, come l’olio o la fagiolina.

Siamo tuttavia convinti che la promozione di un territorio passi attraverso una condivisione con gli operatori delle linee da seguire. Quello della Mostra-mercato di

 

Pozzuolo è un importante momento di incontro con la categoria dei produttori di vino con cui vogliamo avviare un confronto costante e duraturo.

Come Amministrazione comunale auspichiamo che tale manifestazione si qualifichi ulteriormente nel tempo».

Nel corso della Mostra Agricola Artigianale sarà riproposta per il terzo anno consecutivo, sabato 11 alle ore 17 e domenica 12 alle 15, la Rassegna Colli del Trasimeno che vede i produttori locali di vino esporre tutti insieme le proprie produzioni con annessa degustazione.

Il percorso sensoriale proseguirà anche questo pomeriggio alle 18. Domenica 12 alle ore 10 si terrà invece un convegno sul tema “Il vino come elemento trainante della promozione di un territorio” organizzato dall’Amministrazione comunale. All’incontro, al quale sono state invitate tutte le cantine e aziende vinicole del comprensorio, interverranno Enrica Berna, agronoma; Filippo Fabbri, enologo; Franco Pallini, giornalista. Coordinerà la discussione l’assessore allo sviluppo economico di Castiglione del Lago Giuliano Casavecchia. E’ previsto l’intervento del presidente del Consorzio di Tutela dei Vini doc del Trasimeno Antonio Cesarini.

Stands, cene a base di prodotti tipici locali, momenti di spettacolo e serate danzanti, oltre alla XX edizione del Palio dei Fiaschi che si disputerà domenica alle 18,30, faranno da cornice al  programma dell’iniziativa.

 


Torna indietro



Le ultime novità

Archivio completo di tutti i Flash d'agenzia dal Territorio



Articoli di approfondimento

Una selezione degli articoli di maggior rilievo comparsi sui giornali curati da Akropolis


Archivio

Castiglione del Lago

Città della Pieve

Magione

Paciano

Panicale

Passignano sul Trasimeno

Piegaro

Tuoro sul Trasimeno

Zone limitrofe

Copyright © 2011 TrasiNet   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it