home page | indietro | dove siamo

Cerca in

News
Approfondimenti

Approfondimenti - Dettagli articolo

Data: 11-06-2004

Titolo: LE REGOLE SULLE OPERAZIONI DI VOTO. PER LA PRIMA VOLTA LA POSSIBILITA' DI VOTARE ANCHE IL SABATO

(AKR) - TRASIMENO - Tra le novità introdotte per le prossime consultazioni elettorali, la possibilità di votare, per la prima volta in Italia, anche il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 22. I seggi sono aperti il 12 e il 13 giugno. Domenica 13 l'orario per andare a votare è quello tradizionale: si vota dalle 7 alle 22.

Lo scrutinio delle Europee inizierà domenica sera subito dopo la conclusione delle operazioni di voto. Lo scrutinio di Provinciali e Comunali avrà inizio lunedì 14 alle ore 14.

Altra novità di quest'anno, il divieto di utilizzare telefoni cellulari provvisti di fotocamera o altre apparecchiature in grado di registrare immagini all'interno delle cabine elettorali.

Per votare: ogni elettore dovrà presentarsi presso la propria sezione elettorale munito della tessera elettorale e di un documento d'identità valido.

Come si vota per le Europee: per esprimere il proprio voto l'elettore dovrà fare un segno sul simbolo della lista prescelta. Accanto al simbolo è possibile inserire fino a 3 nomi tra quelli presenti nella lista.

Come si vota per le Provinciali: la scheda riporta il nome del candidato alla presidenza e simboli e nomi dei candidati consiglieri che lo appoggiano in quel collegio.

L'elettore può votare in due modi: un segno sul simbolo di lista e/o sul nome del candidato a consigliere: in questo modo il voto va al candidato consigliere alla lista e al candidato presidente collegato; un segno sul nome del candidato alla presidenza: in questo modo il voto va solo al candidato alla presidenza della giunta.

E' vietato il voto disgiunto: la scheda sarà annullata se si appone un segno su un candidato alla presidenza e sul simbolo e/o sul nome del candidato a consigliere non collegati.

Come si vota per le Comunali (sotto 15.000 abitanti): ogni candidato sindaco è collegato ad una sola lista.

L'elettore può votare in due modi: un segno sul nome del candidato a sindaco; un segno sul simbolo della lista. E' possibile apporre una sola preferenza sull'apposita riga indicando il cognome (o cognome e nome in caso di omonimia) di un candidato alla carica di consigliere. Il candidato deve appartenere alla lista votata. (AKR)


Torna indietro



Le ultime novità

Archivio completo di tutti i Flash d'agenzia dal Territorio



Articoli di approfondimento

Una selezione degli articoli di maggior rilievo comparsi sui giornali curati da Akropolis


Archivio

Castiglione del Lago

Città della Pieve

Magione

Paciano

Panicale

Passignano sul Trasimeno

Piegaro

Tuoro sul Trasimeno

Zone limitrofe

Copyright © 2011 TrasiNet   ::   Webmaster: GoalNet Srl www.goalnet.it